L'Ultima difesa pontificia di Ancona . Gli avvenimenti 7 -29 settembre 1860

Investimento e Presa di Ancona

Investimento e Presa di Ancona
20 settembre - 3 ottbre 1860

L'Ultima difesa pontificia di Ancona 1860

L'Ultima difesa pontificia di Ancona 1860
Società Editrice Nuova Cultura. contatti: ordini@nuovacultura.it

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Onore ai Caduti

Onore ai Caduti
Sebastopoli. Vallata di Baraclava. Dopo la cerimonia a ricordo dei soldati sardi caduti nella Guerra di Crimea 1854-1855. Vedi spot in data 22 gennaio 2013

Il combattimento di Loreto detto di Castelfidardo 18 settembre 1860

Il combattimento di Loreto detto di Castelfidardo 18 settembre 1860
Per acquisto del volume:clicca sulla foto e segui il percorso: pubblicaconnoi-collanescientifiche/storiainlaboratorio/vai alla scheda/scheda pag.2

La sintesi del 1860

Cerca nel blog

Il combattimento di Loreto, detto di Castelfidardo 18 settembre 1860

Il Volume di Massimo Coltrinari, Il Combattimento di Loreto detto di Castelfidardo, 18 settembre 1860, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2009, pagine 332, euro 21, ISBN 978-88-6134-379-5, è disponibile in
II Edizione - Accademia di Oplologia e Militaria
- in tutte le librerie d'Italia
- on line, all'indirizzo ordini@nuova cultura.it,
- catalogo, in www.nuovacultura.it
- Roma Universita La Sapienza, "Chioschi Gialli"
- in Ancona, presso Fogola Corso Mazzini e press o Copyemme

sabato 21 marzo 2015

Una ricerca avviata: notizie e dati sulle consorti di Atanasio de Charette

Nelle ricerche in corso per il volume Palazzo Salviati.La Storia, sono state rintracciate interessanti notizie riguardanti "Miss Polk americana che abitava con la madre ed una sorella a palazzo Salviati e sposa poi il de Charette, già tenete colonnello degli Zuavi pontifici, vedovo di una Fitz-James sorella della duchessa Salviati."
Queste notizie sono state tratte da Ugo Pesci, I primi anni di Roma Capitale", Firenze, 1907, pag. 245.
A titolo di contributo per la conoscenza e l'approfondimento di Atanasio de Charette, con i post a seguito, si pubblicato lo studio del 1995 dal titolo "Atanasio de Charette, l'ultimo crociato di Pio IX", edito dalla Postulazione per la causa di beatificazione di Pio IX.
Il testo così come riprodotto è inserito nel volume, in preparazione "Cialdini era in Osimo. riflessioni tecnico-tattiche della campagna del 1860 nelle Marche", sintesi delle lezioni di Storia Militare tenute dal sottoscritto nei vari corsi all'Istituto Superiore di Stato Maggiore interforze.

Tutto questo per venire al punto che interessa:
Si stanno facendo ricerche sulla figura di Fitz-James, sorella della duchessa Salviati, prima moglie di Atanasio de Charette, e di Miss Polk, seconda moglie del medesimo. Chi vuole partecipare alla ricerca fornendo ulteriori notizie e dati può contattare il sottoscritto (massimo.coltrinari@libero.it).
Massimo Coltrinari.



Nessun commento: