L'Ultima difesa pontificia di Ancona . Gli avvenimenti 7 -29 settembre 1860

Investimento e Presa di Ancona

Investimento e Presa di Ancona
20 settembre - 3 ottbre 1860

L'Ultima difesa pontificia di Ancona 1860

L'Ultima difesa pontificia di Ancona 1860
Società Editrice Nuova Cultura. contatti: ordini@nuovacultura.it

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Onore ai Caduti

Onore ai Caduti
Sebastopoli. Vallata di Baraclava. Dopo la cerimonia a ricordo dei soldati sardi caduti nella Guerra di Crimea 1854-1855. Vedi spot in data 22 gennaio 2013

Il combattimento di Loreto detto di Castelfidardo 18 settembre 1860

Il combattimento di Loreto detto di Castelfidardo 18 settembre 1860
Per acquisto del volume:clicca sulla foto e segui il percorso: pubblicaconnoi-collanescientifiche/storiainlaboratorio/vai alla scheda/scheda pag.2

La sintesi del 1860

Cerca nel blog

Il combattimento di Loreto, detto di Castelfidardo 18 settembre 1860

Il Volume di Massimo Coltrinari, Il Combattimento di Loreto detto di Castelfidardo, 18 settembre 1860, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2009, pagine 332, euro 21, ISBN 978-88-6134-379-5, è disponibile in
II Edizione - Accademia di Oplologia e Militaria
- in tutte le librerie d'Italia
- on line, all'indirizzo ordini@nuova cultura.it,
- catalogo, in www.nuovacultura.it
- Roma Universita La Sapienza, "Chioschi Gialli"
- in Ancona, presso Fogola Corso Mazzini e press o Copyemme

martedì 25 gennaio 2011

Appuntamento culturale
al Consiglio Nazionale delle Ricerche:
come leggere la storia. Il 18 settembre 1860.

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL PONTE”, presieduta da Norberto Nicolai, 21 gennaio 2011, ha organizzato nella sala “Prometeo” del CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE – CNR, a Roma Piazza Aldo Moro un incontro culturale incentrato sui temi del nostro risorgimento, nel quadro delle attività volte a celebrare il 150° anniversario della nostro Unità Nazionale.
E’ stato presentato il volume di Massimo Coltrinari, Il combattimento di Loreto detto di Castelfidardo, 18 settembre 1860, edito dalla Società Editrice Nuova Cultura, operante nell’ambito della Università La Sapienza.

Hanno preso la parola, il Dott. Gino Falleri, Giornalista, Segretario aggiunto del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, che ha tratteggiato lo schema generale del volume ed ha sottolineato che la dovizia di particolari e la rigorosità scientifica dell’opera, che nulla lascia alle interpretazioni di comodo, permette di avvicinarsi al Risorgimento veramente con interesse e partecipazione; a seguire ha illustrato alcuni aspetti del 1860, il nostro “anno mirabilis”, l’Ing. Giorgio Prinzi, giornalista, che ha evidenziato come la conoscenza della realtà, come ad esempio la presenza di Cialdini in Osimo la mattina del 18 settembre ed altre situazioni reali, permette di presentare i fatti unitari senza approcci falsi e bugiardi nell’interesse di una memoria condivisa da parte tutti gli Italiani.

L’incontro, che ha riscosso notevole successo, ha visto la presenza, tra le altre, oltre quella dell’Autore, anche dell’Incaricato d’Affari di Taiwan a Roma, che ha gradito molto in dono una copia del volume con dedica.
A.M.

Il Volume, Il combattimento di Loreto detto di Castelfidardo, 18 settembre 1860, Roma, Società Editrice Nuova Cultura, Università La Sapienza, 2010, pag. 331, ill. Euro 21. ISBN 978-88-6134-379-5 è reperibile in ogni libreria e ad Osimo presso l’edicola sotto le logge

Nessun commento: