L'Ultima difesa pontificia di Ancona . Gli avvenimenti 7 -29 settembre 1860

Investimento e Presa di Ancona

Investimento e Presa di Ancona
20 settembre - 3 ottbre 1860

L'Ultima difesa pontificia di Ancona 1860

L'Ultima difesa pontificia di Ancona 1860
Società Editrice Nuova Cultura. contatti: ordini@nuovacultura.it

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Onore ai Caduti

Onore ai Caduti
Sebastopoli. Vallata di Baraclava. Dopo la cerimonia a ricordo dei soldati sardi caduti nella Guerra di Crimea 1854-1855. Vedi spot in data 22 gennaio 2013

Il combattimento di Loreto detto di Castelfidardo 18 settembre 1860

Il combattimento di Loreto detto di Castelfidardo 18 settembre 1860
Per acquisto del volume:clicca sulla foto e segui il percorso: pubblicaconnoi-collanescientifiche/storiainlaboratorio/vai alla scheda/scheda pag.2

La sintesi del 1860

Cerca nel blog

Il combattimento di Loreto, detto di Castelfidardo 18 settembre 1860

Il Volume di Massimo Coltrinari, Il Combattimento di Loreto detto di Castelfidardo, 18 settembre 1860, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2009, pagine 332, euro 21, ISBN 978-88-6134-379-5, è disponibile in
II Edizione - Accademia di Oplologia e Militaria
- in tutte le librerie d'Italia
- on line, all'indirizzo ordini@nuova cultura.it,
- catalogo, in www.nuovacultura.it
- Roma Universita La Sapienza, "Chioschi Gialli"
- in Ancona, presso Fogola Corso Mazzini e press o Copyemme

martedì 20 aprile 2021

Volume L'Ultima difesa pontificia di Ancona. Ringraziamenti

 

Ringraziamenti

 

I ringraziamenti per questo volume vanno a tutti coloro che mi hanno aiuto a predisporre i due precedenti. Qui non li voglio citare, per non apparire ridondante. Grazie a Loro anche questo volume ha visto la luce ed è a disposizione di tutti.

Ma non possono non esserci delle eccezioni, per ringraziamenti diretti.

 

A Gennaro, agli amici della Cooperativa, e ad Angela, non solo i miei ringraziamenti ma la mia ammirazione per quello che fanno, e che hanno fatto..

 

Alessandro Marini, che sempre dimostra che “al fulmine seguia dietro il baleno”, vale a dire che ci ritroviamo sempre, noi due,  prima e dopo ogni incontro, convegno, presentazione a costatare quanto sia difficile “fare cultura” nella nostra amata terra anconitana. Ad Alessandro un sentito grazie per questo sua assistenza e compagnia  che non può essere che pregna di ogni riconoscenza.

 

All’amico Canonici, per la sua squisita sensibilità ed attenzione. In un oceano di proposte e iniziative, in un lavoro assillante, trovare spazio e “dar retta” a chi propone storie e Storia di Ancona è veramente encomiabile. Rientrare in Ancona e rivederlo ogni volta, trovare le novità su Ancona e anche riproporgli l’ultimo lavoro rappresenta  la qualità di un impegno che nasce solo dall’amore per la nostra Città.

 

Alla dottoressa  Dubbini, della  Farmacia Dubbini, che ha avuto l’amabilità, tra la sorpresa e la quasi incredulità, con soave signorilità e raffinatezza a chi non chiedeva farmaci, di accordare l’immediata disponibilità di mettere a disposizione la carta da cui è stata tratta la copertina di questo volume, altrimenti non disponibile, un ringraziamento che compensa ben altri ottusi e gretti atteggiamenti.

 

Alessandro, “Sandro”, Alessandrini, alla cui biblioteca specialissima su Ancona ho attinto a piene mani. In particolare a Sandro un sentito ringraziamento per il cospicuo materiale di carattere urbanistico  che ha avuto la bontà di prestarmi, e che pubblicamente qui dichiaro che restituirò.

 

Ad Enzo Monsù e a tutti gli amici della Associazione ’”Arcobaleno”, che ha permesso di arrivare ad un numero sempre più grande di ragazzi e studenti con le sue iniziative brillanti  ed efficaci.

 

A Carlo Trevisani, che mi ha dato la possibilità di presentare i volumi sul 1860 in aperta e sincera onesta intellettuale e sincera amicizia, sena ostracismi e condizionamenti di sorta..

 

E da ultimo, ma non ultimo, un  ringraziamento a Sergio Sparapani, che con le sue iniziative, la sua brillante attività giornalistica, e le sue intuizioni, non ultima il Traeking Urbano, ha fatto “parlare le pietre di Ancona”: a favore non solo di anconetani desiderosi  di conoscere la Storia diretta della loro città.

 

M.C.


Nessun commento: