venerdì 25 novembre 2016
Storia delle marche in Eta Monarchica 1860-1946 II Lezione C48
UNIVERSITA,
CINQUE CASTELLI
LEZIONE 1 - LE MARCHE NEL 1860
LAORGANIZZAZIONE TERRITORIALE PONTIFICIA DAL 1849 AL 1860
ANCONA PIAZZAFORTE PONTIFICIA
6 DICEMBRE 2016 ORE 17.
Massimo Coltrinari
Syllabus 2
Si farà ancora un cenno ad una breve introduzione metodologica* per poi dare un ampio quadro della Delegazione di Ancona nel 1860 e la struttura territoriale della delegazione e la divisione amministrativa della delegazione stessa. Distretto di Ancona, Jesi, ed Osimo, i Governi di Ancona e Montemarciano, per il Distretto di Ancona, il Governo di Jesi, Arcevia,Corinaldo,Montaboddo, MonteCarotto per qUello di Jesi, e per il Distretto di Osimo il Governo di Osimo che aveva come Comuni oe Appodiati Castel Fidardo, Agugliano con l'Appodiato di Castel d'Emilio, Offagna Polverigi.
IN UN VOLUME DEL 1845 SI Scrive:
Inquesto terrirotiro governativo, di Ancona, godono il titolo di COMUNI le borgate di Castelfidardo, Offagna, Agugliano e Poverigi. Fra Osimo e Loreto, in riva al Musone, trovasi castelfidardo nel 1799 vi si raccolse un orda di montanari che sostennero con audacia ripetute zuffe contro la divisione francese acquartiera nel distretto di Ancona ( Era la divisione Monnier)...... Segue Offagna su un altro colle, allu cui falde scorre il Musone Polverigi, già Polverinum, ... reso celebre nei bassi tempi da un trattato di pace fermato nel 1203 dopo la morte di Marcovaldo usurpatore del Piceno: era rogato quel documento da un tal Tancredi notaro d'Ancona..."
(Da Attilio Zuccagnini-Orlandini, Corpgrafia Fisica, Storica e Statistica dell'Italia e delle Sue Isole, Firenze, 1845, Volume Decimo.
Nella seconda ora si farà un rapido cenno ad Ancona Piazzaforte pontificia illustrando i seguenti punti
. La Piazzaforte di Ancona nello Stato Pontificio. La Storia
. Le opere principali della piazzaforte
. I MIglioramenti della Piazzaforte da parte del De La Moriciere nel 1860
. I dati tattici della piazzafrote. Il terreno e le comunicazioni. L'Armamento
. La Guarnigione
. Le caserme
. Il vettovagliamento
. Il Morale
Il sistema integrato della difesa fissa nelle Marche nel 1860
avendo come base il volume qui presentato, che può essere usato come testo per approfondimenti
Testi Consigliati
Parte Metodologica
Coltrinari M., Coltrinari L., La ricostruzione di un avvenimento storico militare, Roma, Societa Editrice Nuova Cultura – Università La Sapienza, 2009,
Parte oggetto della Lezione
Coltrinari M., L'Ultima difesa pontificia di Ancona 7-29 settembre 1860, Roma. Società Editrice Nuova Cultura, Edizione Accademia di Oplologia e Militaria, 2016 (Vds foto)
Un Manuale di Storia in uso presso i Licei Statali
Sitografia
Qui si possono consultare oltre 200 post (cliccare “post più vecchi” per vedere i precedenti). Cliccando sulle foto delle colonne laterali, si rinvia a specifiche documentazioni.
Email
Massimo Coltrinari:
coltrinari2011@libero.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento