L'Ultima difesa pontificia di Ancona . Gli avvenimenti 7 -29 settembre 1860

Investimento e Presa di Ancona

Investimento e Presa di Ancona
20 settembre - 3 ottbre 1860

L'Ultima difesa pontificia di Ancona 1860

L'Ultima difesa pontificia di Ancona 1860
Società Editrice Nuova Cultura. contatti: ordini@nuovacultura.it

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Onore ai Caduti

Onore ai Caduti
Sebastopoli. Vallata di Baraclava. Dopo la cerimonia a ricordo dei soldati sardi caduti nella Guerra di Crimea 1854-1855. Vedi spot in data 22 gennaio 2013

Il combattimento di Loreto detto di Castelfidardo 18 settembre 1860

Il combattimento di Loreto detto di Castelfidardo 18 settembre 1860
Per acquisto del volume:clicca sulla foto e segui il percorso: pubblicaconnoi-collanescientifiche/storiainlaboratorio/vai alla scheda/scheda pag.2

La sintesi del 1860

Cerca nel blog

Il combattimento di Loreto, detto di Castelfidardo 18 settembre 1860

Il Volume di Massimo Coltrinari, Il Combattimento di Loreto detto di Castelfidardo, 18 settembre 1860, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2009, pagine 332, euro 21, ISBN 978-88-6134-379-5, è disponibile in
II Edizione - Accademia di Oplologia e Militaria
- in tutte le librerie d'Italia
- on line, all'indirizzo ordini@nuova cultura.it,
- catalogo, in www.nuovacultura.it
- Roma Universita La Sapienza, "Chioschi Gialli"
- in Ancona, presso Fogola Corso Mazzini e press o Copyemme

venerdì 21 agosto 2015

Raggi P., La Nona Crociata. I Volontari di Pio IX in difesa di Roma (1860-1870), Ravenna, Libreria Tonini, 1992



La storia ha reso giustizia a quanti difesero, anche a presso della loro vita, La Chiesa ed il Papa  nel lungo decennio che va dallo scontro di Castelfidardo e dalla perdita di Ancona alla breccia di Porta Pia, ma rimangono tuttavia echi di antiche polemiche alimentate dalla scarsa informazione sulla realtà dei fatti.
Una “certa “storia scritta dai “vincitori” non manca infatti di ingenerose affermazioni e di immotivati giudizi, spesso ripetuti negli stessi termini di un tempo. Era quindi necessaria una notizia ampia e documentata su episodi e motivazioni egli ultimi crociati unicamente mossi dalla loro fede e dai loro ideali. La introduzione storica di questa opera, le biografie dei protagonisti e la Galleria di immagini e documenti dell’esercito pontificio definiscono le dimensioni ed i termini della questione.
Le ottanta  e più biografie di personaggi e militari evidenziano il valore degli uomini ed il significato della loro opera nel contesto più ampio che comprende atti di valore al servizio della propria patria o missioni di carità e di giustizia nella vita civile. Di ognuno vengono date notizie essenziali e spesso anche immagini fotografiche reperite dall’Autore in lunghi anni di ricerca in Italia ed all’estero, acquisendo una originale documentazione alla propria raccolta di carte e cimeli. Si tratta spesso di materiale inedito e sconosciuto che, con la vasta bibliografia, arricchisce l’opera e la rende uno strumento di conoscenza e di consultazione perfetta.

Chi avesse notizie integrative su questo volume o su altri similari è pregato di prendere contatto con il sottoscritto.
Massimo Coltrinari.

Contatti: massimo.coltrinari@libero.it

Nessun commento: