L'Ultima difesa pontificia di Ancona . Gli avvenimenti 7 -29 settembre 1860

Investimento e Presa di Ancona

Investimento e Presa di Ancona
20 settembre - 3 ottbre 1860

L'Ultima difesa pontificia di Ancona 1860

L'Ultima difesa pontificia di Ancona 1860
Società Editrice Nuova Cultura. contatti: ordini@nuovacultura.it

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Onore ai Caduti

Onore ai Caduti
Sebastopoli. Vallata di Baraclava. Dopo la cerimonia a ricordo dei soldati sardi caduti nella Guerra di Crimea 1854-1855. Vedi spot in data 22 gennaio 2013

Il combattimento di Loreto detto di Castelfidardo 18 settembre 1860

Il combattimento di Loreto detto di Castelfidardo 18 settembre 1860
Per acquisto del volume:clicca sulla foto e segui il percorso: pubblicaconnoi-collanescientifiche/storiainlaboratorio/vai alla scheda/scheda pag.2

La sintesi del 1860

Cerca nel blog

Il combattimento di Loreto, detto di Castelfidardo 18 settembre 1860

Il Volume di Massimo Coltrinari, Il Combattimento di Loreto detto di Castelfidardo, 18 settembre 1860, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2009, pagine 332, euro 21, ISBN 978-88-6134-379-5, è disponibile in
II Edizione - Accademia di Oplologia e Militaria
- in tutte le librerie d'Italia
- on line, all'indirizzo ordini@nuova cultura.it,
- catalogo, in www.nuovacultura.it
- Roma Universita La Sapienza, "Chioschi Gialli"
- in Ancona, presso Fogola Corso Mazzini e press o Copyemme

domenica 9 luglio 2017

Edizione 2003. Nota X

massimo coltrinari (centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org


Le operazioni  nel pomeriggio del 17 settembre 1860


Riposatesi nella mattina, le truppe del Cialdini furono messe in allarme nel pomeriggio della vigilia della battaglia da due episodi:
-    La comparsa della colonna pontificia proveniente da Ancona sulle alture di Camerano;
-    L’attacco pontificio ai ponti di Loreto.
La comparsa di pontifici sul fronte Nord, presumibilmente usciti da Ancona, destò una certa apprensione nel Cialdini. Poteva significare che l’indomani si dovesse combattere sia verso nord che verso sud. Era una ipotesi non certo favorevole, ma che doveva essere presa in considerazione. Quando la ricognizione, nel tardo pomeriggio del 17 segnalò che i pontefici si stavano ritirando su Ancona, il Comando Sardo ne prese atto raccomandando la massima vigilanza alle truppe schierate verso Camerano e l’Aspio.
Il secondo episodio viene solo accennato, non essendo rilevante ai fini della condotta tattica dei sardi. Le truppe che presidiavano i ponti di Loreto, poco più avanti dei Campanari, lungo la strada postale, poco prima del tramonto scorsero venire avanti da Villa Musone alcuni cavalieri che presumibilmente furono identificati come dragoni pontifici. Era evidente che i cavalieri pontifici stavano svolgendo una ricognizione per acquisire informazioni e saggiare eventuali reazioni avversarie.

Quando furono a tiro due pezzi della 5° Batteria, in posizione di copertura dei ponti, aprì il fuoco a mitraglia si ritirò prontamente.

Nessun commento: