L'Ultima difesa pontificia di Ancona . Gli avvenimenti 7 -29 settembre 1860

Investimento e Presa di Ancona

Investimento e Presa di Ancona
20 settembre - 3 ottbre 1860

L'Ultima difesa pontificia di Ancona 1860

L'Ultima difesa pontificia di Ancona 1860
Società Editrice Nuova Cultura. contatti: ordini@nuovacultura.it

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Onore ai Caduti

Onore ai Caduti
Sebastopoli. Vallata di Baraclava. Dopo la cerimonia a ricordo dei soldati sardi caduti nella Guerra di Crimea 1854-1855. Vedi spot in data 22 gennaio 2013

Il combattimento di Loreto detto di Castelfidardo 18 settembre 1860

Il combattimento di Loreto detto di Castelfidardo 18 settembre 1860
Per acquisto del volume:clicca sulla foto e segui il percorso: pubblicaconnoi-collanescientifiche/storiainlaboratorio/vai alla scheda/scheda pag.2

La sintesi del 1860

Cerca nel blog

Il combattimento di Loreto, detto di Castelfidardo 18 settembre 1860

Il Volume di Massimo Coltrinari, Il Combattimento di Loreto detto di Castelfidardo, 18 settembre 1860, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2009, pagine 332, euro 21, ISBN 978-88-6134-379-5, è disponibile in
II Edizione - Accademia di Oplologia e Militaria
- in tutte le librerie d'Italia
- on line, all'indirizzo ordini@nuova cultura.it,
- catalogo, in www.nuovacultura.it
- Roma Universita La Sapienza, "Chioschi Gialli"
- in Ancona, presso Fogola Corso Mazzini e press o Copyemme

martedì 23 giugno 2015

Ancona: conoscere la città


CHIESE APERTE IN CITTA' PER TURISTI E CITTADINI, 
TORNA "SCRIGNI SACRI SCHIUSI"  

  DOMENICA 
(28 GIUGNO) 

CONCERTO IN CATTEDRALE     
           
Chiese aperte in città a beneficio di cittadini e turisti grazie alla collaborazione tra Diocesi e Comune. Con appuntamento (senza prenotazione) davanti alla chiesa di santa Maria della piazza tutti i venerdì alle 15 sarà infatti possibile partecipare a una visita guidata gratuita della stessa chiesetta di Santa Maria, e poi di: San Domenico, San Francesco alle Scale, Chiesa del Gesù, Cattedrale di San Ciriaco, con conclusione al Museo Diocesano (per una durata di circa 3 ore).

Ma, grazie all’iniziativa denominata Scrigni Sacri Schiusi. Tesori tra arte e fede è possibile comunque visitare la Chiesa del Gesù, tutti i venerdì dal 26 giugno al 28 agosto (15-17) e il sabato e la domeniche da giugno a settembre (10.00-12.00). Inoltre, a cura dell’Associazione templari cattolici d’Italia di Ancona, sono previste le aperture di Santa Maria della Piazza (tutti i venerdì dal 19 giugno al 28 agosto dalle 14 alle 18) e le domeniche da giugno a ottobre (9-12.30 e 15.30-19.30), ad eccezione dei giorni 28 giugno, 23 agosto, 6 settembre e 4 ottobre. La rassegna offrirà anche visite guidate all'interno del Museo Diocesano “Mons. Recanatini” tutti i sabati e le domeniche da giugno a ottobre (10-12.30 e 16-19).

Tutte le iniziative sono a ingresso libero con un eventuale contributo volontario finalizzato al parziale sostegno delle attività stesse, alla cura e al mantenimento dei beni storico-artistici diocesani.
Tra i tanti appuntamenti – fino al 18 settembre - da non perdere infine le aperture serali di alcune chiese di Ancona attraverso visite guidate con letture storico-artistiche, religiose e iconografiche delle opere più importanti, a cura delle guide del Museo diocesano, ai concerti del Coro di voci bianche “A. Orlandini – Istituto A. Scocchera” di Ancona, della Banda giovanile delle Marche diretta dal Maestro Roberto Gazzani e del Liceo musicale Rinaldini.

La prima serata della rassegna estiva organizzata dal Museo diocesano si apre con l’apertura serale straordinaria della Cattedrale di San Ciriaco domenica (28 giugno) alle 21.15. Sarà a cura di Ilaria Bastianelli la lettura e l'approfondimento iconografico di alcune delle opere presenti in Cattedrale, mentre l'intervento musicale è del Coro di voci bianche "A. Orlandini - Ist. A. Scocchera" di Ancona, accompagnato dal direttore Laura Ricciotti e da Samuele Barchiesi al pianoforte.

L'occasione si ripeterà venerdì 10 luglio presso la chiesa di S. Biagio e venerdì 18 settembre presso la chiesa di S. Francesco alle Scale.
Info: 392.5615253 - 

Nessun commento: