L'Ultima difesa pontificia di Ancona . Gli avvenimenti 7 -29 settembre 1860

Investimento e Presa di Ancona

Investimento e Presa di Ancona
20 settembre - 3 ottbre 1860

L'Ultima difesa pontificia di Ancona 1860

L'Ultima difesa pontificia di Ancona 1860
Società Editrice Nuova Cultura. contatti: ordini@nuovacultura.it

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Onore ai Caduti

Onore ai Caduti
Sebastopoli. Vallata di Baraclava. Dopo la cerimonia a ricordo dei soldati sardi caduti nella Guerra di Crimea 1854-1855. Vedi spot in data 22 gennaio 2013

Il combattimento di Loreto detto di Castelfidardo 18 settembre 1860

Il combattimento di Loreto detto di Castelfidardo 18 settembre 1860
Per acquisto del volume:clicca sulla foto e segui il percorso: pubblicaconnoi-collanescientifiche/storiainlaboratorio/vai alla scheda/scheda pag.2

La sintesi del 1860

Cerca nel blog

Il combattimento di Loreto, detto di Castelfidardo 18 settembre 1860

Il Volume di Massimo Coltrinari, Il Combattimento di Loreto detto di Castelfidardo, 18 settembre 1860, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2009, pagine 332, euro 21, ISBN 978-88-6134-379-5, è disponibile in
II Edizione - Accademia di Oplologia e Militaria
- in tutte le librerie d'Italia
- on line, all'indirizzo ordini@nuova cultura.it,
- catalogo, in www.nuovacultura.it
- Roma Universita La Sapienza, "Chioschi Gialli"
- in Ancona, presso Fogola Corso Mazzini e press o Copyemme

mercoledì 12 novembre 2014

Il Ruolo del Rancio. il 18 settembre 1860


In un convegno di alcuni anni fa, ne trattare della gavetta, si pose l'accento su come fosse essenziale per un soldato avere una alimentazione regolare e ben equilibrata, senza che la popolazione locale, in operazioni, ne fosse coinvolta.
 Il Servizio di vettovagliamento ha una lunga storia. Della sua importanza si parlò al predetto convegno, portando l'esempio della sua incidenza nello scontro del 18 settembre 1860.
I Pontifici, dopo aver ascoltato la Messa e presa la comunione, che a quel tempo prescriveva il digiuno dalla mezzanotte, in aggiunta ed anche per le carenze logistiche di Loreto, scesero nella pianura a stomaco vuoto.
I Sardi, che erano già all'armi dalle prime luci dell'alba alle 8,30-9 consumarono il rancio.
Quando alle 9,20 si ebbe il contatto a fuoco, ed iniziarono i combattimenti, gli uni erano a stomaco vuoto e gli altri a stomaco pieno.
 Essendo il combattimento anche uno sforzo fisico, oltre che psicologico, si può arguire che, nel momento del cedimento dei Pontifici, intorno alle 13, questo aspetto possa avere avuto la sua incidenza.


Nessun commento: